Portale Australia

Stipendi in crescita in Australia per 5 professioni

In questi ultimi mesi gli stipendi in Australia sono aumentati meno del previsto. Colpa della situazione economica complessiva, soprattutto. Ci sono però professioni in cui i salari hanno avuto una crescita superiore alla media. Quali sono le cinque professioni che hanno visto stipendi in crescita in Australia? Sono questi i mestieri più ricercati dal mercato del lavoro del Paese?

Il settore dell’IT security è tra i cinque con gli stipendi in crescita in Australia


[plusone]


Stipendi in crescita in Australia: le 5 professioni

Ci sono alcune professioni particolarmente richieste in Australia, soprattutto perché molte aziende, grazie a un clima economico che induce all’ottimismo per il futuro, si stanno nuovamente orientando sull’utilizzo di risorse interne (e quindi sull’assunzione di personale) piuttosto che sull’uso di freelance esterni e di consulenti da chiamare all’occorrenza. Altri motivi del miglioramento delle condizioni dei professionisti che svolgono alcuni tipi di mestiere (e vedremo tra poco quali sono per il 2016) sono da una parte una più stretta regolamentazione del settore finanziario – e quindi la necessità di potenziare il reparto dell’IT security – e dall’altra l’avvio di grandi progetti infrastrutturali, che richiedono candidati esperti e con precise competenze nell’ambito delle costruzioni.

Quali sono allora queste cinque professioni?

Non a caso sono soprattutto gli stati di Victoria (che ha come capitale Melbourne, non solo la seconda città del Paese in termini di abitanti ma anche un  centro in espansione a livello economico) e del New South Wales (qui c’è Sydney, che non è la capitale australiana come molti credono, ma la capitale di questo stato e certo la sua principale metropoli) a essere ai primi posti per quanto riguarda gli stipendi in crescita in Australia.

Gli ingegneri, edili ma non solo, sono sempre molto richiesti dal mercato del lavoro australiano


Stipendi in crescita in Australia: quali sono i settori con più offerta di lavoro

Ci siamo chiesti prima se le professioni che hanno visto la maggiore crescita salariale siano anche quelle con la maggiore offerta di posti di lavoro sul mercato. Quali sono allora le professioni più richieste (i dati si riferiscono a luglio 2016)?

Al contrario, risultano meno appetibili per il mercato del lavoro le figure professionali nei settori: minerario (come parte di un più ampio declino dell’industria mineraria in Australia), amministrativo (soprattutto per posizioni entry-level), bancario e finanziario (per lavori d’ufficio e di carattere amministrativo).

Analizzando poi la provenienza degli annunci di lavoro delle aziende si possono vedere anche alcuni trend che riguardano i singoli stati. Tra quelli trainanti ci sono il South Australia (la capitale è Adelaide) e la Tasmania, mentre hanno registrato una crescita inferiore il New South Wales, il Victoria and l’Australian Capital Territory (dove si trova la capitale Canberra) e una sostanziale stabilità il Northern Territory, mentre in Western Australia il declino che si registra da tempo ha visto una significativa decelerazione.

Il settore minerario è da tempo in declino nel Paese


Una delle professioni più richieste nel Paese dei canguri è la tua? Oppure hai esperienza in uno dei lavori con gli stipendi in crescita in Australia? Inizia subito il tuo percorso di trasferimento insieme a Portale Australia, ti aiuteremo passo passo.

Magari non sei soddisfatto del tuo lavoro attuale, oppure vuoi crescere professionalmente facendo un’esperienza all’estero. O ancora hai una passione e vuoi trovare il giusto corso per specializzarti in qualche mestiere. In tutti questi casi l’Australia è una destinazione che può non solo arricchire il tuo cv, ma anche – e soprattutto – la tua vita. Che tu abbia una carriera avviata e più di 30 anni, o che tu sia ancora molto giovane Portale Australia è qui per supportarti nel realizzare il tuo progetto. Chiamaci al numero +39 389 252 7751 (dall’Italia) o il +61 479 127 068 (dall’Australia), oppure mandaci una e-mail cliccando sul banner qui sotto. L’Australia è più vicino di quel che pensi!