Questo tipo di visto è pensato per i lavoratori che non hanno una sponsorizzazione e vogliono richiedere un visto lavorativo al governo australiano.
Per chi è adatto
Se avete la volontà di trasferirvi in Australia per lavorare a tempo indeterminato, ma non avete ottenuto una sponsorizzazione da nessuna azienda, non vi resta che tentare la strada dello Skilled Indipendent Visa.
Questo visto è infatti pensato proprio per questa tipologia di persone. Vediamo quali sono i requisiti necessari, come si richiede e cosa vi permette di fare una volta ottenuto.
Che cosa serve
Requisiti:
- aver dichiarato la propria Expression of Interest e aver ricevuto un invito a partecipare alla Skill Selection
- non avere più di 50 anni d’età
- lavorare in un settore compreso nella Sol, la Skilled Occupation List
- avere la possibilità di comprovare la propria esperienza professionale (e titolo di studio) dall’autorità australiana competente nel proprio settore
- raggiungere un livello di IELTS pari almeno a 6
- raggiungere un punteggio di 60 allo skill test
- avere buone condizioni di salute e un carattere idoneo alla permanenza in Australia
Questi sono i prerequisiti che dovete possedere. A questo punto potrete inoltrare una Espression of Interest. Il governo la valuterà e qualora la giudicasse positivamente, vi inoltrerà un invito per partecipare al test a punti della Skill Select.
Al test dovete totalizzare almeno 60 punti dopo di che vi verrà inviata l’approvazione del visto dove saranno indicate le condizioni e la data d’inizio. Qualora il visto non vi fosse concesso vi verrà comunque data comunicazione delle motivazioni per il cui il vostro tentativo è fallito.
Cosa permette di fare
Una volta che il vostro visto sarà attivo potrete:
- entrare liberamente in Australia
- vivere e lavorare a tempo indeterminato
- studiare senza limiti di tempo
- entrare a far parte del sistema Medicare
- fare l’eventuale richiesta per ottenere la cittadinanza australiana
- sponsorizzare i vostri familiari per ottenere la residenza permanente in modo che possano vivere insieme a voi all’interno del territorio australiano