Il ragioniere in Australia si occupa di fornire assistenza finanziaria alle attività australiane e a tutti coloro che ricevono uno stipendio. I ragionieri assistono i loro clienti con la contabilità, il rimborso delle tasse, l’amministrazione, l’analisi ed il monitoraggio dei budget e dispongono consigli su tutte le materie di tipo finanziario. Lavorando sia per le persone singole che per le organizzazioni, i ragionieri utilizzano le loro abilità per lavorare i tutti i campi dell’industria, e pertanto questo campo garantisce una grande opportunità di specializzazioni per intraprendere le carriere più disparate.
Sogni di fare il ragioniere in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]
COSA VUOI SAPERE?
- Le qualifiche necessarie
- Cosa fa esattamente un ragioniere
- Quali abilità sono necessarie per diventare un ragioniere
- Le specializzazioni
- Quanto è richiesto questo lavoro in Australia
- Come trovare un lavoro dopo la qualifica
- Associazioni di categoria e risorse utili
Diventare un ragioniere in Australia: le qualifiche necessarie
Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di ragioniere in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!
Cosa fa esattamente un ragioniere in Australia?
Un ragioniere ha a che fare con gli introiti di persone singole e con le entrate e le uscite delle aziende e pertanto questi specialisti sono spesso interpellati per preparare e fare richiesta del rimborso tasse e delle dichiarazioni dei redditi. In base alle esigenze dei clienti e al tipo di branca della contabilità in cui si specializzano, alcune attività base dei ragionieri includono la contabilità, la stesura di bilanci, il monitoraggio degli stipendi ai dipendenti, la creazione di resoconti finanziari, la richiesta del rimborso delle tasse e l’organizzazione dei documenti finanziari. I ragionieri utilizzano le loro abilità per assicurarsi che tutte le pratiche che riguardano materie finanziarie e di tassazione siano effettuate in osservanza alle linee guida del Governo.
Attività Principali:
- Preparazione del rimborso tasse
- Gestione dei record finanziari
- Emissione di buste paga e pagamenti delle stesse
- Emissione di resoconti finanziari periodici
Quali abilità sono necessarie per diventare un ragioniere in Australia?
I ragionieri devono essere persone con una grande attenzione ai dettagli, in grado di tenere meticolosamente tutta la documentazione finanziaria dei clienti assicurandosi che essa sia di facile accesso e consultazione. Sia le persone che le aziende si fidano delle abilità a livello finanziario dei ragionieri per assicurarsi che i loro interessi siano al sicuro minimizzando le loro responsabilità. Per questo motivo è importante che i ragionieri abbiano una conoscenza approfondita delle necessità finanziarie del cliente e che siano in grado di consigliarli e seguirli nella maniera più consona. I ragionieri, inoltre, devono premurarsi di essere sempre aggiornati in materia legislativa e sulle riforme di Governo, per assicurarsi che tutta la loro documentazione sia conforme alle leggi federali e statali e che ottemperi ai requisiti forniti dall’Australian Taxation Office.
Abilità e attributi chiave
- Meticolosità nella gestione dei dati
- Grande attenzione ai dettagli
- Ottima conoscenza dell’ambiente informatico
- Dedizione allo sviluppo professionale
Le specializzazioni
Puoi migliorare e raffinare le tue abilità come ragioniere specializzandoti in un gran numero di possibili percorsi lavorativi. Scegli di sfruttare le tue migliori doti in una specializzazione che ti piace e per la quale ti senti portato e diventa un ragioniere esperto.
Revisore contabile
I revisori contabili sono responsabili del controllo delle spese in entrata e in uscita dei clienti, assicurandosi al contempo che tutti i documenti finanziari siano a norma di legge. Questo tipo di professionisti garantiscono un servizio utilissimo alle compagnie e ai singoli individui, evitando che possano gestire da soli questo delicato compito e rischiando così di fornire informazioni errate al Governo sui loro dati finanziari.
Tax Agent
I Tax Agent forniscono informazioni ai loro clienti relative al panorama della tassazione. Essi preparano e compilano dichiarazioni e documentazioni con l’intendo di fornire ad aziende e singoli individui un corretto rimborso delle tasse. Per questo motivo i Tax Agent hanno una conoscenza approfondita di tutte le argomentazioni e le procedure relative alle tasse e pertanto operano secondo le linee guida fornite dall’Australian Taxation Office.
Tesoriere
I tesorieri hanno a che fare con le organizzazioni educative, fornendo loro un’assistenza finanziaria su misura in base alle necessità specifiche di questo tipo di società. Questi specialisti assistono nella compilazione, la raccolta e la preparazione dei documenti finanziari e hanno una conoscenza approfondita delle linee guida secondo le quali le organizzazioni educative devono operare.
Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?
I ragionieri hanno un’esperienza professionale che è sempre e costantemente ricercata. Si prospetta una forte crescita delle opportunità lavorative in questo settore nel corso di prossimi cinque anni.
Come trovare un lavoro dopo la qualifica?
Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.
È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!
Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un ragioniere in Australia
Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Accounting, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.