fbpx

Parlare in pubblico : ecco perchè è importante

Avete mai pensato all’importanza del saper parlare in pubblico? Riuscite a rendervi conta di quanto possa aiutarvi in settori della vostra vita quotidiana? Avete mai pensato a come la capacità di parlare in pubblico possa accelerare la vostra carriera e aiutarvi nell’ambito familiare, a scuola, sul posto di lavoro e nelle attività sociali? Scommettiamo che non avete neanche pensato quanto la capacità di parlare in pubblico possa aiutarvi durante un colloquio di lavoro? Purtroppo molti non se ne rendono conto e, peggio ancora, non ci pensano neanche: credono che siccome non vogliono diventare i futuri Martin Luther King, non debbano interessarsi a saper parlare bene in pubblico.

Niente di più sbagliato! Fortunatamente non fate parte di questa categoria di persone altrimenti non avreste letto l’articolo fino a questo punto. Se ci fate caso parlare in pubblico non deve necessariamente avvenire in un ambiente strutturato e formale in cui delle persone sono lì apposta per ascoltare qualcuno pronunciare un discorso, per questo non dovete essere degli oratori professionisti per interessarvi all’arte di parlare in pubblico. Ogni giorno, senza che neanche ce ne accorgiamo, parliamo in pubblico innumerevoli volte e questo perché parlare in pubblico è semplicemente uno degli aspetti della vita. Ma basta con le chiacchiere ed entriamo nel vivo della discussione, siete pronti? E allora seguiteci cosicché possiamo incominciare a elencare gli innumerevoli benefici del parlare in pubblico.

1. Aumenta la sicurezza in sé stessi e aiuta a superare la paura

I sondaggi hanno rivelato che la paura numero uno nel mondo è proprio quella di parlare in pubblico, al punto tale da superare quella della morte. Allarmante vero? Eppure è proprio così. Tuttavia se dominate abbastanza bene l’argomento del vostro discorso e fate pratica prima di affrontare il pubblico (anche se si tratta della prima volta), potete ridurre di molto l’ansia. Quindi se vi dedicherete all’arte di parlare in pubblico pian piano riuscirete a costruire la vostra sicurezza e a controllare la paura e come prova di questo c’è l’esperienza personale di molti. Persone timide, con grandissima difficoltà nei rapporti interpersonali e che assolutamente non si ritenevano capaci di parlare in pubblico sono riuscite a cambiare al punto da riuscire ad affrontare serenamente migliaia di persone e ad accattivarle con discorsi ammalianti. Se vi state chiedendo come questo sia possibile, la risposta è solo una: pratica, tanta e costante pratica. Così vi accorgerete di come le cose miglioreranno di volta in volta. La morale della favola è che parlare in pubblico può aiutarvi e molto a migliorare la fiducia che avete in voi stessi e a ridurre l’ansia quando dovete affrontare faccia a faccia un gruppo di persone.

2. Migliora le capacità comunicative

Di sicuro avete familiarità con espressioni del tipo: “il fraintendimento è  stato dovuto a un vuoto (o a un errore) comunicativo”. Le conseguenze di simili errori, o vuoti, potrebbero essere molto costose. Niente infatti è più frustrante che cercare di fare passare informazioni di qualità e accorgersi che i destinatari non sembrano recepirle. Sorpresa! Il problema potreste essere voi e non il vostro pubblico. Perché? Perché semplicemente non state comunicando in una maniera abbastanza efficace. È evidente, parlare in pubblico è una forma di comunicazione e più vi esercitate a farlo più affinerete le vostre abilità comunicative. Queste doti che svilupperete vi aiuteranno a connettervi con le emozioni delle persone facendo passare il vostro messaggio in una maniera più semplice da comprendere.

3. Migliora le capacità interpersonali e relazionali

Immaginate di trovarvi a una festa o in qualunque altro contesto sociale che preveda la presenza di molte persone. A un certo punto notate un lui, o una lei, che appare perfettamente in grado di relazionarsi con tutti gli altri presenti iniziando con facilità conversazioni con persone che vede per la prima volta, trascinando gli altri nei discorsi e facendosi nuovi amici. Ovviamente non dovete confondere questo tipo di persone con quei seccatori che amano stare sempre al centro dell’attenzione. Vi state chiedendo come ci riescono? Non possiamo rispondere per loro ma possiamo dirvi che parlare in pubblico vi aiuterà a sviluppare una sicurezza tale da indurvi a migliorare le vostre capacità interpersonali e a mantenere buoni rapporti con i vostri amici, familiari e colleghi.

4. Porta a migliorare la percezione della propria immagine

Secondo voi perché la gente rispetta le grandi personalità come Martin Luther King, Jesse Jackson, Bill Clinton, Barack Obama e via dicendo? È molto semplice: per via delle loro abilità comunicative! Dominare l’arte di parlare in pubblico vi aiuterà a fare un’impressione migliore sugli altri per cui amici, compagni di classe, insegnanti, colleghi, capi, insomma gli altri in generale, vi rispetteranno molto di più. E questo influenzerà positivamente la percezione che avete di voi stessi.

5. Incoraggia i sentimenti di autostima

Vi è mai capitato prima d’ora di fare un discorso in pubblico o di esporre una presentazione riuscita? Come vi siete sentiti dopo? Siamo abbastanza sicuri di poter affermare che avete provato un gran senso di soddisfazione e gioia interiore difficilmente descrivibile. Sono questi i momenti della vita che vi danno il senso del vostro valore, incrementano la vostra autostima e vi preparano per il successo in altre imprese della vita.

6.  Serve da acceleratore per la carriera

Le abilità comunicative, la sicurezza e l’autostima che sviluppate con i discorsi in pubblico possano aiutarvi a eccellere durante i colloqui di lavoro e a ottenere le promozioni meritate. Durante un colloquio di lavoro l’intervistatore va molto oltre le vostre qualifiche perché se il vostro curriculum fosse sufficiente per farvi avere il lavoro non ci sarebbe alcun bisogno di un colloquio. Quindi non funziona così. La vostra capacità di fatto di comunicare, le vostre abilità interpersonali, la sicurezza e il comportamento giocano un ruolo molto importante nel processo decisionale di selezione. D’altro conto non bisogna credere che la sola capacità di parlare in pubblico sia sufficiente per dare una spinta alla vostra carriera. Come sempre è un mix di fattori a creare la magia.

7. Aumenta le vostre conoscenze

Possiamo dire con sicurezza che parlare in pubblico incrementa le vostre competenze di base. Uno dei fattori chiave per parlare bene in pubblico infatti è conoscere la materia che si tratterà in tutti i suoi dettagli. Così l’esposizione vi verrà naturale e voi potrete rilassarvi. Per fare sì che ciò avvenga però, dovete fare delle ricerche estese e saranno proprio queste a incrementare le vostre conoscenze. Mettiamo il caso che vogliate scrivere una pagina sulla storia del parlare in pubblico: prima di goni cosa dovreste documentarvi accuratamente e così imparereste tante nuove cose sull’argomento.

8. Serve a restituire qualcosa a la società

In che modo? Parlando in pubblico voi non fate altro che condividere le vostre conoscenze con altri, così potrete ispirare le persone e tirare su i loro spiriti affranti. Potete motivarle a prendere delle decisioni importanti e che abbiano un impatto positivo sulle loro vite e sulla società in generale. In questo modo state restituendo qualcosa alla società. Alcuni grandi uomini del passato hanno cambiato il mondo solo con le loro parole e ancora oggi il mondo fa fatica a dimenticarli.

9. Aiuta a migliorare le performance accademiche

La disciplina e le competenze che acquisite tramite i discorsi in pubblico verosimilmente vi aiuteranno a migliorare le vostre performance in ambito scolastico/accademico.

Come avrete avuto modo di notare, l’importanza del saper parlare in pubblico è trasversale e riguarda tutti i settori della vita. Difficilmente troverete un’area che non abbia niente a che vedere con esso. Perciò credere che sia un’abilità ad appannaggio di pochi è semplicemente un colossale errore. Se ci pensate bene siamo sicuri che troverete molti altri benefici che potrebbero derivarvi dal saper parlare in pubblico. Quindi vi consigliamo, ogni qual volta ne avrete l’occasione, di sviluppar la vostra capacità di parlare in pubblico: non gettate via un’opportunità preziosa e fate tanta, tanta, tanta pratica.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Experiencing the Benefits of Charter Oak Federal Credit Union's Website

lettera-di-venditelasciare-il-lavoro