Lightning Ridge
Da molti considerata una delle località più affascinanti del New South Wales, Lightining Ridge si trova nell’entroterra, a nord, a pochi chilometri dal confine con il Queensland ed è un buon inizio per poter esplorare l’outback australiano.
The Ridge
Conosciuta anticamente come “The Ridge” (nome che le riservano ancora oggi gli abitanti) la città prese il nome di Lightning quando un pastore e il suo greggio vennero uccisi a causa di un fulmine che li colpì. Era il lontano 1963 e ancora oggi la città porta questo nome.
Famosa in tutto il mondo Lightning Ridge è un importante centro minerario famoso soprattutto per le grandi miniere di opali neri, decisamente rari in tutto il resto del mondo. E’ proprio da queste miniere che vengono la maggior parte degli opali che troverete in giro per il territorio australiano.
Il clima
Sappiate che in questa zona le temperature possono raggiungere picchi molto alti, specie in estate: se state programmando il vostro viaggio evitate i mesi più caldi quando le temperature superano con facilità i 45°. Affrontare il viaggio con temperature più sopportabili vi permetterà di godervi le bellezze del posto e di respirare l’atmosfera eccentrica delle vie cittadine e delle incredibili botteghe artigianali disseminate in città.
Visitare le miniere
La Great Goat Race
Se capitate nel periodo di Pasqua non potete perdere il Rodeo e la Great Goat Race: la famosissima gara di capre selvatiche, molto amata e attesa da tutta la città. Se invece arrivate a Luglio sarà l’occasione per partecipare al Gem Festival, un importante festa dedicata al mondo delle pietre preziose. Famosi in tutto il paese sono alcuni dei più caratteristici eventi australiani.
Come arrivare
I grandi centri metropolitani sono abbastanza lontani. Sydney dista quasi 800 chilometri: da qui la strada più veloce è quella che passa per Dubbo, dove partono anche la maggior parte degli autobus che vi porteranno a Lightning Ridge in poco meno di 5 ore. Da Lightning Ridge potrete però proseguire la vostra strada alla scoperta dell’outback australiano.