Portale Australia

Le 10 città più care e le 10 città più economiche dove vivere

Esistono molte classifiche diverse delle città più convenienti e costose del mondo ma molte non tengono conto dei differenti modi di vivere nei rispettivi paesi. Ad esempio, i paesi sovrappopolati che aumentano il prezzo di immatricolazione delle auto per incoraggiare i residenti a prendere i mezzi pubblici, sono spesso citati come i paesi più costosi. Ciò non tiene conto del fatto che la maggior parte dei residenti in questi paesi, in genere, non possiede un’auto.

D’altra parte, gli elenchi delle città più economiche in cui vivere in genere non tengono conto dello stile di vita e della sicurezza. Ad esempio, Haiti o il Pakistan potrebbero essere tra i paesi più economici in cui vivere, ma i disordini civili sono un importante deterrente al trasferimento in uno di questi paesi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Una classifica fatta da Expatistan, tuttavia, confronta le città sulla base di un gran numero di prezzi reali: dagli alimenti al soggiorno, dall’intrattenimento ai mezzi di trasporto. Tra le 247 città categorizzate, molti si trovano in zone pericolose o sottosviluppate. Per questo motivo abbiamo scelto un totale di venti città (dieci economiche e dieci costose) di questa classifica.

Le 10 città più care

 10. Amburgo, Germania

Numero 66 in classifica su 247 città, Amburgo è tra le più costose città del mondo. Con quasi 2 milioni di abitanti e un clima straordinariamente temperato, Amburgo è una delle città più interessanti per i migranti.

Costi medi:

 

9. Vancouver, Canada

Anche Vancouver si trova nella lista delle città più “costose” . Classificata come 53 su 247 città, Vancouver vanta circa 2,5 milioni di residenti nell’area metropolitana.

Costi medi:

8. Tokyo, Giappone

La prossima città più cara sulla nostra lista è Tokyo, in Giappone, si è classificato al 37° posto su 247 città. Non sorprende che, con quasi 38 milioni di abitanti, la città sia tra le più costose negli affitti.

Costi medi:

7. Honolulu, Stati Uniti

Con solo circa un milione di abitanti nell’area metropolitana Honolulu si piazza al 27° posto di 247 città. Questa fetta di paradiso è, però,  ancora più conveniente rispetto ad altre città come New York, Sydney o San Francisco.

Costi medi:

6. Amsterdam, Paesi Bassi

In origine, intorno del XII secolo,  era un piccolo villaggio di pescatori; oggi Amsterdam è cresciuta ed è una delle maggiori destinazioni europee. 23^ in classifica su 247 città, Amsterdam vede i costi d’affitto leggermente inferiori rispetto alle altre città più costose ma prezzi più elevati per gli acquisti.

Costi medi:

5. Parigi, Francia

14° in classifica su 247 città, Parigi è sede di alcune delle più famose attrazioni nel mondo, tra cui il Louvre, la Torre Eiffel e innumerevoli eventi di moda e di cibo. Mentre i costi dei trasporti e dei generi alimentari di base sono nella media decisamente più cari sono gli affitti.

Non perdere la guida completa su come lavorare in Francia

Costi medi:

4. Sydney, Australia

Un altra popolare destinazione turistica, la mia bella Sydney, è classificata come 13 ° tra le città più costose per Expatistan. Mentre gli affitti sono inferiori rispetto ad alcune delle altre città in questo elenco, più costosi sono i trasporti e gli acquisti. Da sottolineare però come, per la qualità della vita, l’Australia sia stata inserita nella lista dei paesi migliori in cui vivere.

Sogni la terra dei canguri? leggi Trasferirsi in Australia – la guida definitiva

Costi medi:

3. New York City, Stati Uniti

Numero 7 di 247 città, New York vede prezzi elevati per la maggior parte dei beni e dei servizi. Con circa 8,5 milioni di abitanti, New York fa registrare anche i più costosi affitti del mondo.

Leggi anche l’articolo Visitare New York per tutte le tasche

Costi medi:

2. Oslo, Norvegia

Oslo, la capitale della Norvegia, è al 4 ° posto tra le città più costose del mondo.  Anche se i costi di affitto sono inferiori quelli di New York o Parigi, Oslo vede un aumento dei costi dei generi alimentari, dei trasporti e di altri beni.

Costi medi:

1. Zurigo, Svizzera

Secondo Expatistan, Zurigo è la città più cara per vivere in tutto il mondo. In media, dal fast food, all’affitto fino all’intrattenimento i prezzi sono i più alti.

Leggi anche Trasferirsi in Svizzera: visti e permessi

Costi medi:

Le dieci città più economiche

10. Valencia, Spagna

Velencia è la terza città più grande della Spagna, con circa 2,5 milioni di residenti nella grande area metropolitana. Classificato 165° questa città vanta affitti a prezzi accessibili come anche i trasporti e i beni di consumo.

Sul forum stiamo parlando di Come trovare lavoro in Spagna

Costi medi:

9. Bangkok, Thailandia

Visto che la Thailandia è conosciuta per vacanze a prezzi accessibili non dovrebbe essere una sorpresa che Bangkok sia una delle città più accessibili per vivere. Essa si piazza al 197° posto e nonostante i quasi 15 milioni di residenti nell’area metropolitana di Bangkok gli affitti presentano prezzi assolutamente nella media.

Costi medi:

8. Lima, Perù

Con una popolazione di circa 8,5 milioni, Lima non è solo la capitale del Perù, è la quinta città più grande nel Nord e Sud America. Nonostante una alta densità di popolazione, la città offre generi alimentari, affitti e trasporti a prezzi concorrenziali per una città così grande e popolata.

Costi medi:

7. Budapest, Ungheria

Un’altra città europea a prezzi accessibili è Budapest, capitale dell’Ungheria. Classificata al 208° posto Budapest offre non solo un costo economico della vita ma è inclusa nei patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Costi medi:

6. Casablanca, Marocco

Leggermente più conveniente rispetto Budapest è Casablanca, in Marocco, che si attesta al 210° posto su 247 città. Mentre gli affitti a Casablanca sono superiori a molti delle nostre città più economiche i residenti spendono poco per i trasporti, i generi alimentari e i beni di consumo.

Costi medi:

5. Praga, Repubblica Ceca

Anch’essa nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO è Praga. Altra città tra le migliori per il basso costo della vita, questa città ha una cultura e una storia affascinanti ed è costantemente classificata come una delle migliori destinazioni di vacanza.

Costi medi:

4. Bucarest, Romania

Con circa 2 milioni di abitanti, Bucarest è il centro della cultura e dell’arte romena. Questa città dell’Europa orientale è classificata 214^, il che la rende un’altra opzione a prezzi accessibili con un ricco passato culturale.

Costi medi:

3. Cracovia, Polonia

Una delle città più antiche della Polonia, Cracovia è una delle città più economiche dove vivere. Le spese di soggiorno hanno prezzi accessibili e anche i beni commerciali fanno di questa città un luogo ideale se si considera il costo della vita.

Costi medi:

2. Lodz, Polonia

Rimaniamo ancora in Polonia per parlare di Lodz, città con circa 1,5 milioni di residenti nell’area metropolitana che si piazza al numero 227 su 247 città. Un’altra città europea a prezzi accessibili.

Costi medi:

1. Delhi, India

Delhi, la capitale dell’India è la città più conveniente della nostra lista e si classifica 239° tra le 247 città più costose. Conosciuta per la sua alta densità di popolazione e per la ricchezza della sua storia, Delhi è davvero un centro interessante per coloro che cercano destinazioni internazionali a prezzi accessibili.

Costi medi: