Lavorare come Ranger in Australia
Lavorare come Ranger in Australia potrebbe rivelarsi molto stimolante: non vivrai mai la stessa esperienza e ogni giorno ti troverai ad affrontare sfide inedite. Se ami lo stare all’aperto e hai voglia di collaborare per la salvaguardia naturale, culturale e storica del Paese, potresti prendere in considerazione questo genere di lavoro.
Per poter essere un buon Park Ranger è necessario un alto di livello di motivazione, passione per l’ambiente naturale e culturale e una buona preparazione fisica. Il Northern Territory è uno dei posti dove ci sono maggiori possibilità per chi intende lavorare come Ranger.
Cosa potrebbe offrire un lavoro simile?
Località remote diventerebbero parte del tuo mondo. Potresti avere la possibilità di ammirare posti remoti, che solo pochi al mondo hanno avuto la possibilità di vedere e potresti arricchire il tuo bagaglio culturale con i valori naturali e storici di uno dei posti più belli ed unici dell’Australia.
Vivere nel parco…. Un’opportunità remota. In qualità di ranger potresti avere la possibilità di vivere in case all’interno dei parchi. Lavorerai, vivrai e viaggerai tra le piccole comunità che vivono nel parco.
Vacanze guadagnate duramente. Con una paga annuale, pagato sette giorni su sette e con un salario molto competitivo avrai moltissimo tempo a disposizione per esplorare, rilassarti o tornare a casa per rivedere la tua famiglia.
Formazione e sviluppo. Ci saranno moltissime opportunità per te di migliorare e perfezionare le tue conoscenze e le competenze necessarie per svolgere al meglio il tuo lavoro. Sarai parte di un gruppo di lavoro variegato e lavorerai a stretto contatto con i veri proprietari dei territori, gli Aborigeni, e con loro contribuirai a rendere il parco sempre migliore.
Cosa serve per diventare Ranger nei Northern Territory?
- Servono qualifiche o esperienza di rilievo in ambiti affini alle competenze di un Park Ranger.
- La capacità di spostarsi anche da solo in zone remote dei parchi. Ai ranger potrebbe essere richiesto di trasferirsi in altri parchi o riserve dei Northern Territory.
- I Ranger devono essere motivati e possedere la capacità di lavorare in squadra anche in una piccola comunità.
- Una patente di guida di classe C in corso di validità e un Senior First Aid Certificate (o almeno la disponibilità e la possibilità di ottenerlo.
- Un buon livello di prestanza fisica e non aver paura di sporcarsi le mani.
Ranger a lavoro
Una giornata di lavoro tipo potrebbe includere:
Gestione e protezione dell’ambiente
- Prendere parte nella pianificazione, gestione e controllo degli incendi e di situazioni estreme o pericolose.
- Partecipare a ricerche scientifiche
- Pattugliare il parco, controllare i cofini, monitorare l’invasione di specie esterne al parco e gestire il flusso dei visitatori.
Corresponsabile delle attività
- Lavorare con i proprietari per gestire al meglio il parco
- Ideare e condurre programmi per permettere lo sviluppo e la ripopolazione dei gruppi indigeni nella gestione del territorio.
- Costruire relazioni e lavorare congiuntamente con gruppi di studio e comunità delle zone remote per favorire la completa fusione delle diverse culture.
- Proteggere e valorizzare i siti di interesse storico degli Aborigeni.
Gestione dei visitatori del parco e servizi
- Gestire e mantenere al meglio tutti i servizi all’interno del parco, come i percorsi per le passeggiate, le indicazioni, le zone per i picnic e i barbecue e tutte le strutture fruibili dai turisti.
- Promuovere diverse attività come passeggiate con la guida, incontri, presentazioni e attività per piccoli rangers.
- Rappresentare il parco quotidianamente, interagendo con i turisti in visita.
- Essere responsabile dell’educazione e del rispetto della legge quando necessario
- Rispondere con prontezza nelle situazioni di emergenza.
Post del forum consigliati
- Parco nazionale Queensland
- Lavorare / volontariato nei National park
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao, sono un naturalista convinto di 29 e mi piacerebbe sapere in concreto se potrei diventare in ranger in Australia, il loro rispetto per la natura mi affascina e sono sicuro che sarebbe il lavoro perfetto per me!