Allegare una lettera di presentazione al proprio CV è davvero importante?
Quando una lettera di presentazione viene allegata a un CV, le possibilità di ottenere un appuntamento per un colloquio aumentano sensibilmente.
L’obiettivo principale della cover letter è quello di fornire una breve presentazione di se stessi. Dopo aver letto la lettera di presentazione, i datori di lavoro conosceranno qualcosina in più di voi stessi, le vostre capacità e la posizione per cui vi state candidando.
Come scrivere una lettera di presentazione?
Primo paragrafo
- Questa parte della lettera dovrebbe includere informazioni come il vostro nome e la posizione per la quale vi state candidando.
Paragrafo centrale
- Questa sezione è dedicata alla descrizione di ciò avete da offrire.
- È qui che il datore di lavoro che quello che desidera sia andare avanti nella lettura e conoscere qualcosa in più di voi.
- Bisogna creare strette connessioni tra le vostre capacità e i loro bisogni.
- Specificare in modo approfondito come le vostre capacità ed esperienze precedenti corrispondano al lavoro per cui vi state proponendo.
- Ricordate che nella lettera di presentazione dovete interpretare il vostro CV, aggiungendo notizie, non ripetendo cosa c’è già scritto in esso. (Leggi anche l’articolo su come compilare un perfetto curriculum vitae)
- Provate a confermare ogni vostra dichiarazione con una prova evidente.
- Usate diversi paragrafi brevi o elenchi più che un unico lungo blocco di testo.
Paragrafo finale
- Concludete la vostra lettera di presentazione ringraziando il datore di lavoro per prendervi in considerazione per il ruolo.
- Includete informazioni su come vi potranno contattare.
- Aggiungete che proverete a ricontattare l’azienda e indicate quando (una settimana di tempo è la norma).
- Potete essere ricontattati tramite fax, email o telefonata.