Uno dei mezzi di trasporto più affascinanti di tutta la nazione è il treno Ghan, da tutti conosciuto come The Ghan. Questa antica tratta ferroviaria taglia in due il paese passando in alcuni tra i più bei paesaggi della nazione.
La storia del Ghan
Sono più di 80 anni che questo treno percorre i suoi chilometri, tagliando a metà la lunghezza dell’isola australiana. Il percorso della tratta ferroviaria The Ghan si snoda da Adelaide e salendo verso nord attraversa Alice Springs per arrivare fino alla città di Darwin, all’estremità settentrionale del paese.
Quando la prima tratta del treno venne completata, nel 1929, essa terminava ad Alice Sprigs, nel centro dell’isola australiana. Il restante tratto veniva percorso con un “treno” di cammelli in omaggio ai quali il treno porta ancora oggi questo nome. In origine infatti il nome di questa tratta era “The Afghan train”, in onore dei cammellieri afghani che compivano questo tragitto.
Il percorso del Ghan
Alcuni lo hanno definito “il viaggio in treno più bello del mondo”, altri lo considerano una scomoda perdita di tempo. Nonostante i pareri contrastanti resta il fatto che le rotaie di questo treno attraversano uno dei paesaggi più belli e affascinanti di tutta l’Australia ( e non solo!)
Partendo dalla pianura verdeggiante di Adelaide si muove verso il desertico entroterra, passando per il Red Centre a pochi chilometri da Ayers Rock e attraversando il grande deserto australiano fino a terminare la sua corsa nel pieno della foresta pluviale del Top End.
Oggi il treno è gestito dalla Great Southern Railway. La tratta completa dura 48 ore e copre quasi 3000 chilometri. E’ possibile però percorrere solo una parte di essa con partenza o arrivo ad Alice Springs.
I prezzi dei biglietti
I prezzi non sono propriamente economici: per la tratta intera vanno dagli 862 AUD della sistemazione in poltrona ai 3390 AUD delle comode cabine del Platinum Service. Per la tratta con fermata o partenza da Alice Springs le tariffe oscillano da 431 ai 2290 AUD. Per i backpackers o gli studenti sono previsti sconti e facilitazioni.