Gli 8 parchi Australiani che voglio visitare assolutamente
La fauna esotica d’Australia probabilmente ogni anno attrae un numero indicibile di turisti, forse tanti quanti ne seducono la Vegemite e il Violet Crumble. Infondo tutti quanti bramano di avvistare e puntare col dito un bandicoot o un wallaby. Fortunatamente il paese da un capo all’altro, cioè dal South West alla penisola di Cape York, il paese è coperto di zoo e riserve naturali che vi daranno la possibilità di farlo. Per il momento focalizziamoci su un gruppo di otto luoghi in cui il dominio della vita selvatica è sotto gli occhi di tutti.
1. Monarto Zoo
Old Princes Highway, Monarto, South Australia
La città di Adelaide possiede uno zoo estremamente raffinato ma fatevi un regalo e guidate per i settanta chilometri hche separano Victoria Square dal Monarto Zoological Park. A fianco ad animali provenienti da Asia, America e Africa, lo zoo è un posto eccellente dove fotografare con facilità bilbies e fagiani italiani.
2. Territory Wildlife Park
Cox Peninsula Road, Berry Springs, Northern Territory
Ad appena quarantacinque minuti in macchina da Darwin, il Territory Wildlife Park offre una vera e propria parata della miglior flora e fauna d’Australia.
.
3. Tasmanian Devil Conservation Park
Port Arthur Highway, Taranna, Tasmania
Mentre un diabolico cancro parassitario sta decimando i selvaggi diavoli della Tasmania, il più bel rifugio per la vita selvatica sull’isola si trova nella piccola Taranna distante ottantacinque chilometri dalla capitale Hobart.
.
4. Currumbin Wildlife Sanctuary
28 Tomewin Street, Currumbin, Queensland
Luogo prediletto per sfuggire dagli eccessi della Surfers, il Currumbin Wildlife Sanctuary è la casa di una folla di lorichetti arcobaleno. La riserva inoltre include eccellenti specie di uccelli e rettili e un recinto per i diavoli della Tasmania.
.
5. Caversham Wildlife Park
Lord Street, Whiteman Park, Whiteman, Western Australia
Perth offre svariate alternative per gli amanti della natura selvaggia ma il Whiteman Park, a ventidue chilometri dalla città, è una gemma. Il Caversham Wildlife Park invece, un’enorme struttura esplicativa, ha koala, wombat, canguri e dingo a profusione.
6. Canberra Nature Park
Canberra, Australian Capital Territory
In quanto “Bush Capital” d’Australia – oltre che vera e propria capitale del paese – Canberra gode della presenza di tanta fauna selvatica, talvota anche infestante. Il Canberra Nature Park si sviluppa in trentatré zone separate nella città e in tutto l’ACT e offre molti percorsi che garantiscono la possibilità di vedere almeno di sfuggita molte pelose creature locali.
7. Ballarat Wildlife Park
York and Fussell Streets, Ballarat East, Victoria
Sedici acri di foresta di albero della gomma potrebbero non sembrare molti ma questo parco naturale di prim’ordine, situato centoquindici chilometri a ovest di Melbourne, possiede una quantità sufficiente di quokka, echidna, koala, diavoli della Tasmania, quoll, coccodrilli e serpenti, tale da lasciare a bocca aperta i più piccini.
8. Taronga Western Plains Zoo
Obley Road, Dubbo, New South Wales
Il Taronga Zoo di Mosman (Sydney) è senza dubbio un posto adorabile, ma la struttura di Western Plains si merita una gita dedicata. Se le acquisizioni dello zoo provenienti dall’Africa sub-sahariana ricevono molte attenzioni, la fauna nativa dell’Australia è altrettanto impressionante.