Forum Australia
Oggi sono lieto di presentarvi il forum di Portale Australia, che nasce come esigenza di rispondere alle centinaia di email settimanali che ricevo, per offrire informazioni chiare e univoche a tutti coloro che intendono intraprendere un’avventura australiana o anche solo avere qualche informazione in più su questa splendida terra. Il forum, creato una calda notte d’agosto 2013, ha superato i 1000 amici che fanno amicizia, rispondono e chiedono approfondimenti su temi specifici. Portale Australia è uno strumento a disposizione di tutti, ecco perchè l’idea di creare un forum, nel quale ognuno può presentarsi e anche creare gratuitamente il proprio blog, oltre naturalmente a chiedere qualunque cosa sull’Australia, rispondere ai quesiti di altri amici e raccontare le proprie storie e avventure per aiutarci a vicenda e accrescere la conoscenza di questa terra. Adesso vi presento meglio il vostro forum.
PORTALE AUSTRALIA CLUB
Quando accedete al nuovo forum la prima categoria è quella di Portale Australia Club, nella quale potete presentarvi, notificare un problema, leggere le comunicazioni ufficiali dello staff, proporre idee e trovare materiali utili. Andiamo a vedere le sezioni una per una.
Presentati al forum
Nella sezione presentati al forum ognuno di voi potrà scrivere il proprio messaggio di ingresso al forum spiegando le ragioni del suo interesse per l’Australia o le notizie di cui è alla ricerca. Tanto per fare qualche esempio Giovanni ci ha scritto per sapere come fare per essere assunto in qualità di pizzaiolo e come cercare uno sponsor; Lorenzo ci scrive che è in partenza e tra pochi giorni sarà ufficialmente un immigrato italiano; Rossella ci scrive per sapere come fare a venire in Australia, terra di cui i suoi genitori si sono innamorati durante un viaggio negli anni Settanta e che a malincuore hanno dovuto lasciare.
Notifica un problema
Nella sezione notifica un problema potete scrivere per diventare moderatori o aprire una discussione sui problemi tecnici relativi al forum e ricevere risposte su come affrontarli. Daniela per esempio non riusciva ad accedere al forum tramite Tapatalk (l’applicazione che consente di accedere a più forum tramite i dispositivi mobili) mentre Massimo aveva difficoltà a inviare messaggi privati.
Comunicazioni ufficiali dallo staff
Nella sezione comunicazioni ufficiali dallo staff trovi i segreti per sfruttare al massimo il forum sull’Australia. Innanzitutto trovate un’utilissima guida video su come utilizzare il forum, come caricare l’immagine del profilo, come impostare un avatar, come scrivere un messaggio, come caricare foto e video e come aprire un blog. E poi una scaletta che riassume i contenuti di Portale Australia corredati dei relativi link per raggiungere in fretta l’argomento che vi interessa. Ci sono però anche argomenti più leggeri come le faccine personalizzate, richieste dagli utenti e da noi collocate su dei segnali stradali australiani grazie a un’idea di Lucrezia.
Proponi un’idea
Nella sezione proponi un’idea, il forum di Portale Australia vi da la possibilità di proporre idee e contenuti per arricchire la nostra conoscenza del paese. Davide ci ha proposto di creare una guida per tutte le professioni con le qualifiche necessarie per accedervi e il percorso da intraprendere per il riconoscimento dei titoli. Ovviamente tutti possono partecipare alla creazione di questo utile strumento con la propria esperienza. Backpaper ci ha invece proposto di aprire delle sezioni speciali dedicate alle città più importanti in cui inserire ostelli, ristoranti e tutti le informazioni utili per un viaggiatore.
Risorse utili
Nella sezione risorse utili trovate molte discussioni proficue sono contenuti in questa sezione: due ebook sull’Australia, di cui uno dedicato specificatamente al lavoro in Australia, una tabella con i verbi irregolari inglesi, il preventivo per un corso di inglese e soprattutto i modelli australiani per scrivere il curriculum vitae e la lettera di presentazione. C’è anche una risposta in video alle domande più frequenti sull’Australia.
PRIMA DI PARTIRE
Nella categoria prima di partire troverete tutte quelle sezioni che vi aiuteranno a chiarirvi le idee su come prepararvi al meglio prima della partenza senza dimenticare nulla.
Cosa mettere in valigia
Nella sezione cosa mettere in valigia potete chiedere cosa è necessario portare per andare in Australia: Marika ha cominciato una divertente discussione tra ragazze per sapere che tipo di abbigliamento mettere in valigia per affrontare le varie stagioni australiane; Stefano vi invita a non portare la crema solare perché tanto il sole in Australia è molto più forte e potete trovare in loco prodotti specifici. Non mancano ovviamente le discussioni più serie: quelle relative ai documenti, alle patenti, all’assicurazione sanitaria.
Discussioni generiche sull’Australia
Nella sezione discussioni generiche sull’Australia trovate tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni del forum viene accolto qui. Gli argomenti vanno dalla possibilità di aprire un conto bancario al costo della vita. Marcello per esempio voleva sapere se è vero che per partire per l’Australia ci vogliono cinquemila dollari sul conto corrente e ha scoperto che la cifra può variare dipendentemente dalla durata del soggiorno ma che comunque è necessario partire con fondi sufficienti a mantenersi per tutta la durata della propria permanenza. Daniela era interessata a sapere quale fosse la migliore compagnia telefonica, quella con la più ampia copertura, dal momento che doveva andare a lavorare in una farm. Basterà dare una rapida occhiata alla lista delle discussioni per rendervi conto della varietà di argomenti affrontati in questa sezione.
Dove andare e quando partire
Nella sezione dove andare e quando partire, potete chiedere (e sapere) qual è il momento migliore per visitare la Tasmania o il deserto o Sydney . Oppure potete chiedere agli altri iscritti, coma ha fatto Carlotta, quali sono i siti da non perdere per conoscere la cultura aborigena o cosa fare a Natale che in Australia si festeggia quando l’estate è all’inizio. Valerio ha chiesto ai nostri amici quale fosse il momento migliore dell’anno per trovare lavoro in Australia e ha avuto la sua risposta.
Viaggiare risparmiando
Nella sezione viaggiare risparmiando trovi l’importante per sapere quanto costano i trasporti pubblici o gli affitti per gestire il proprio budget. Ho dedicato un’intera sezione alle problematiche che riguardano gli alloggi, i treni e i pullman, non solo dal punto di vista economico. Stelly, ventitré anni, ha chiesto informazioni sugli ostelli per sapere se sono sicuri; Stefano ha messo in guardia dalle bufale quando si affitta un stanza, invitando tutti a fare attenzione se le stanze non possono essere visitate e a verificare gli annunci sui siti dedicati; Shangai voleva conoscere i costi degli spostamenti interni e ha ricevuto una dettagliata risposta sul rapporto velocità/prezzo per quel che riguarda treni e pullman lungo alcune tratte.
Voli per l’Australia
Nella sezione voli per l’Australia, trovi tutti i consigli utili per raggiungere l’Australia. Ovviamente è d’obbligo l’aereo, quindi non poteva mancare nel nostro forum una sezione dedicata a come volare in Australia. Potete già trovarne alcune molto interessanti come quella di Enzo, che ha chiesto ai membri del forum come fare per trascorrere le lunghe ore del viaggio dall’Italia dichiarandosi un poco preoccupato per via della durata (30 all’incirca). Ha anche voluto sapere se era meglio acquistare insieme il biglietto di andata e ritorno o no. È stato consigliato e rassicurato su tutto.
AUSTRALIA
Ecco la categoria generale Australia.Dopo aver discusso su tutto ciò che è necessario fare per partire, è molto importante che abbiate alcune notizie basilari al vostro arrivo in Australia. Per soddisfare le vostre esigenze e curiosità e per darvi la possibilità di aiutare chi ne sa meno di voi ecco questa sezione.
Immigrazione e visti
Nella sezione immigrazione e visti trovate tutte le discussioni che possono aiutarvi a fare chiarezza su come richiedere i documenti e sui tipi di Visa. Passaporto e visto (o Visa) sono due documenti imprescindibili per il vostro viaggio in Australia e qui una delle nostre amiche, Faby, ha creato una discussione per sapere come fare a ottenere la cittadinanza per discendenza, essendo nipote di australiani (i nonni materni), figli a loro volta di immigrati italiani in Australia. In molti hanno aperto discussioni sui WHV, i Working holiday Visa, per avere chiarimenti sulla durata, l’utilizzo possibile per la ricerca di lavoro, il rinnovo.
Studiare in Australia
La sezione studiare in Australia è indicata se partite con un titolo di studi già conseguito, poichè potreste avere bisogno di sapere a cosa corrisponde in Australia e come avviare le procedure per l’equiparazione legale, come il nostro Guido, se invece avete intenzione di studiare in Australia, sia che si tratti di un corso di laurea che di un corso di inglese, avete bisogno di qualche informazione in più. Marika, che ha solo sedici anni, ci ha scritto di volere venire a fare l’università in Australia perché ha sempre sognato di laurearsi in un paese straniero e ha qui dei parenti. Perciò voleva informazioni sui costi e le iscrizioni per gli studenti stranieri. Davide ha aperto una discussione preziosa sui passaggi che compongono l’esame dello Ielts (un esame di lingua inglese molto richiesto dalle università) spiegando passo per passo in cosa consiste (writing, reading, listening) e quali sono i parametri in base ai quali viene data la valutazione.
Lavorare in Australia
La sezione lavorare in Australia nasce dal fatto che per trovare un lavoro bisogna sapere in quale mercato si va a competere. L’Australia offre molte possibilità ma anche alcune limitazioni soprattutto per gli stranieri con visti turistici. In questa sezione potrete aprire discussioni su come trovare lavoro in Australia o su quali siano i lavori più ricercati o esprimere i vostri dubbi come Ermes, neolaureato in economia e assistente volontario di bambini con problemi di autismo, che non sa decidersi se tentare la sorte venendo in Australia o terminare il suo percorso di studi in Italia e ha chiesto alla comunità consigli e delucidazioni. Naturalmente i post riguardano i lavori più diversi che vanno dal gelataio al macellaio, dal giornalista al geometra, dal fotografo al veterinario.
Compagni di viaggio
Siete in partenza per l’Australia e non avete compagni di viaggio? Nella sezione compagni di viaggio potete scrivere per cercare qualcuno che parta il vostro stesso giorno o, come ha fatto Daniela, per trovare chi possa dividere le spese di un lungo viaggio in macchina.
Diari di viaggio
Se avete voglia di condividere le tappe del vostro viaggio con gli amici del forum potete usare la sezione diari di viaggio per tenere un diario che renda conto dei momenti salienti della vostra avventura e contribuisca ad approfondire con un altro punto di vista e un altro pezzetto di esperienza la nostra conoscenza della meravigliosa Australia.
Il primo post caricato sul forum di Portale Australia
CITTÁ AUSTRALIANE
Abbiamo ritenuto opportuno inserire la categoria città Australiane perchè è dedicata specificatamente alle più importanti città australiane affinché vi possiate districare meglio al vostro arrivo o possiate scegliere, grazie alle nostre discussioni, quale visitare se non avete il tempo o i fondi per vederle tutte.
Sydney
La sezione Sydney nasce perchè sia che vogliate andare in vacanza, sia che vogliate trasferirvi a Sydney è bene che abbiate più informazioni possibili su una città così grande. In questa sezione potete chiedere tutto ciò che volete. Bartolo ci ha chiesto informazioni sui parchi naturali della città mentre Luca e Corradin erano interessati a conoscere la reputazione delle scuole pubbliche più importanti e quanto costa crescere un figlio a Sydney. Mauro, già nostalgico prima della partenza, ha chiesto informazioni sulla possibilità di trovare cibo italiano in Australia e Luca, ventiseienne di Gubbio ci ha raccontato la sua esperienza: dopo aver lavorato senza essere pagato per alcuni mesi in una pizzeria ha deciso di venire in Australia chiedendoci qualunque consiglio utile per iniziare e, dichiarandosi disponibile a lavorare in qualsiasi settore con umiltà, tenacia e pazienza. Nella sezione potete trovare anche discussioni su quali siano i quartieri migliori per prendere casa a Sydney, sulla qualità della vita e sui prezzi.
Brisbane
La sezione Brisbane nasce perchè sia se siete alla ricerca di informazioni sulla città più popolosa del Queensland questa è la sezione giusta per voi. Angelo ci ha chiesto informazioni sul clima, preoccupato dalla notizia di possibili cicloni tropicali mentre il nostro amico Dreamer era interessato a sapere se è una città vivibile e quanto lo è. Non mancano le più classiche discussioni su costi, trasporti, istituzioni italiane (a Brisbane c’è il consolato italiano), insomma su tutto ciò che potrebbe tornarvi utile qualora aveste intenzione di trasferirvi a Brisbane.
Melbourne
Seconda città d’Australia per il numero di abitanti, Melbourne offre ampi spazi verdi e poco traffico. Per saperne di più consultate la sezione Melbourne dove sicuramente qualcuno riuscirà a darvi informazioni utili. Piera ci ha scritto perché sta organizzando il viaggio della sua vita (parole sue) in Australia e voleva sapere come trascorrere al meglio il suo soggiorno australiano; ha ricevuto una dettagliata risposta da Davide che le ha consigliato di non perdersi i Dodici apostoli e la G.O.R. (Great Ocean Road), un’esperienza straordinaria per quel che riguarda il contatto con la grandiosità della natura australiana.
Perth
Visitate la sezione Perth, perchè anche se relativamente piccola, questa città è la capitale dello stato dell’Australia Occidentale. Viste le sue dimensioni chi vorrà visitarla potrà farlo in un tempo abbastanza breve come ha scoperto il nostro amico Leone che ha aperto una discussione per sapere le cose da non perdersi assolutamente in città dato il breve periodo a disposizione per il suo soggiorno. Enzo, che ha chiesto informazioni sui parchi naturali intorno a Perth, è venuto a conoscenza del Purnululu National Park, a duemila chilometri dalla città e regno delle antiche tribù aborigene.
Adelaide
Ecco anche la sezione dedicata alla città di Adelaide.La città fu battezzata così in onore della regina Adelaide ed è oggi la capitale dell’Australia Meridionale. Nei pressi della città, a Port Lincoln, che dista poco più di duecento chilometri, potete fare un’esperienza elettrizzante: il bagno con gli squali. Manuele ha chiesto informazioni su questa attività estrema e ha ricevuto da Davide un’esauriente risposta completa di dettagli pratici (costi, periodo migliore, descrizione dell’esperienza) ed emotivi (il nostro amico dice che anche se conserva un buon ricordo non lo rifarebbe!). Adelina, immigrata italiana che ha lavorato per trentaquattro anni come insegnante di italiano ad Adelaide, ha dimostrato grande generosità aprendo una discussione in cui si rende disponibile a dare consigli e a mettere a disposizione tutte le proprie conoscenze per chiunque voglia trasferirsi ad Adelaide, lavorare come insegnante o semplicemente mandare i propri figli a scuola.
Canberra
Nella sezione dedicata a Canberra, la capitale dell’Australia non poteva mancare una discussione sull’ambasciata italiana che ha sede qui. Per sapere in quali quartieri cercare alloggio e per scoprire come è organizzata la città potete inserirvi nella discussione iniziata da Leone che stava pianificando il suo viaggio in Australia.
Darwin
Ecco la sezione dedicata a Darwin, un piccolo centro (fa poco più di centomila abitanti) sulla costa del Territorio del Nord. Le esperienze che i nostri amici hanno finora raccontato nelle discussioni del forum vanno dalla ricerca dell’alloggio al clima. Peppone, che si è trasferito a Darwin per lavoro con la famiglia ha iniziato una discussione per cercare degli compagni di gioco alla figlia di tre anni ed è così entrato in contatto con Elina, anche lei in città per lavoro e con una bimba della stessa età.
Alice Springs
La sezione dedicata ad Alice Springs che sebbene sia un piccolo centro è la seconda città più popolosa del Territorio del Nord. Situata nel centro dell’Australia è il punto da cui molti partono per andare a visitare una delle icone nazionali, l’Ayers Rock (Uluru nella lingua degli Aborigeni) spettacolare massiccio roccioso che si erge nel bel mezzo del bush australiano. Manuele, in partenza per l’Australia per valutare le reali possibilità lavorative per lui nel paese e fare il viaggio di nozze, ha aperto una discussione per saperne di più dei tentativi di dissuasione fatti dal governo per scoraggiare i turisti a visitare l’Ayers Rock. Così ha potuto scoprire che all’origine delle restrizioni ci sono, tra le altre cose, le elevatissime temperature a causa delle quali molti turisti accusano malori. In un’altra discussione però Filippo incoraggia Miriam a fare la visita, un’esperienza indimenticabile che lascia impressi nella memoria gli irripetibili colori del massiccio.
Con questo abbiamo concluso la nostra panoramica sul forum. Oltre a quello che abbiamo detto, in molte sezioni potrete trovare delle discussioni che rimandano ai link dei contenuti utili per le questioni trattate nella sezione su Portale Australia. Vi aspettiamo sempre più numerosi per partecipare alle nostre discussioni e dare il vostro contributo, qualunque esso sia.