Portale Australia

Fare il panettiere in Australia

Per capire cosa vuol dire fare il panettiere in Australia abbiamo intervistato Johnny, da 16 anni in Australia e oggi proprietario di una panetteria italiana a Sydney. Ecco tutti i suoi consigli da seguire e gli errori da evitare per lavorare come panettiere in Australia.

Esperienza, inglese e buona volontà: ecco cosa serve

Se volete tentare di trovare lavoro come panettiere in Australia per prima cosa dovrete sapere che l’esperienza è molto importante. Non perdete tempo a preparare curriculum complessi e ricchi di referenze magari non propriamente aderenti alla realtà e non pensate che il lavoro vi pioverà dal cielo solo perché siete nati in Italia. Il primo passo infatti, una volta entrati in contatto con il proprietario, sarà quello di una prova di almeno 3 ore in cui potrà valutare le vostre reali capacità.

Qualora superaste questo provino potreste essere sottoposti ad un periodo di prova di 3 mesi al termine del quale si valuterà la vostra eventuale assunzioni. Le paghe di un panettiere si aggirano tra i 23 e i 25 euro l’ora. L’orario lavorativo parte alle 19 di sera per andare avanti tutta la notte prima delle consegne che, solitamente partono, verso le 3 del mattino.

Chi è alla ricerca di uno sponsor sappia che esistono possibilità di trovare un datore di lavoro disposto alla sponsorizzazione: lo stesso Johnny ha già sponsorizzato una ragazza italiana e un giovane ragazzo vietnamita.

La cosa importante è avere una professione in mano e tanta buona volontà. Ma ancora di più conoscere bene la lingua: sapere l’inglese è fondamentale per la vostra permanenza in Australia. Vi permetterà infatti di comunicare, farvi comprendere e rendere meno difficile la vostra permanenza in questo paese. Le mansioni di un panettiere in Australia sono molto simili a quelle italiane. Spesso i macchinari sono gli stessi e anche i prodotti non differiscono molto da quelli italiani.

Aprire una panetteria in Australia

Se invece avete intenzione di aprire un vostro business sappiate che l’Australia vi offre questa possibilità. La burocrazia è molto più snella di quella italiane e le istituzioni sono presenti e disponibili. Tutto ciò vi renderà più facile riuscire nel vostro intento ma dovrete lavorare duramente per avere il successo: l’Australia è un paese dove il lavoro e l’impegno vengono premiate con il successo.

 

Post del forum consigliati