Dove vedere gli animali più strani d’Australia
L’Australia non è solo diversificata, è mega-diversificata. Questa definizione, che suona come un improbabile super potere da fumetto, definisce in realtà la caratteristica convivenza di diciassette stati che ospitano la maggior parte delle varietà animali sul pianeta portando, come risultato, la biodiversità alle sue estreme conseguenze.
In questo senso altre stelle splendenti in un auspicabile club mondiale della biodiversità sono l’Ecuador, Papua Nuova Guinea, il Madagascar, la Repubblica Democratica del Congo e il Messico.
In ogni caso la biodiversità dell’Australia costituisce un vero e proprio modello. La parola chiave è “endemismo”, vale a dire la condizione per cui l’ottantatré pere cento dei mammiferi, il novanta per cento dei pesci e degli insetti e il novantatré per cento degli anfibi che popolano il mondo provengono dall’Australia L’ampiezza della fauna originaria in Australia è impressionante a dirla tutta ma ciò che più colpisce gli osservatori della vita selvatica è l’assoluta eccentricità e la singolare natura di animali mai visti altrove sul pianeta. Nessun altro paese al mondo ha infatti i canguri, i possum, i dasiuromorfi e serpenti velenosi come l’Australia. Di certo nessuna nazione può vantare tanti insetti quanti ne ha l’Australia. Una volta assodato questo leggete attentamente qui sotto la lista dei posti in cui vedere i più straordinari animali d’Australia.
Alma Park Zoo
Alma Road, Dakabin, Brisbane, Queensland
Trentasei chilometri a nord di Brisbane, questo zoo offre la possibilità di ammirare magnifiche raganelle, il pitone Carpet, il wallaby albino di Bennett e molto, molto altro.
Currumbin Wildlife Sanctuary
28 Tomewin Street, Currumbin, Queensland
Qui potrete ammirare centinaia di animali originari dell’Australia immersi nel loro habitat naturale, cioè il bush o la foresta pluviale.
Cairns Tropical Zoo
Captain Cook Highway Palm Cove, Cairns, Queensland
Il Cairns Tropical Zoo, insieme al Night Zoo, dispiega un mondo di fauna endemica, dai marsupiali ai rettili.
Australia Zoo
1638 Steve Irwin Way, Beerwah, Queensland
“Conservazione” è la parola d’ordine al Crocodile Hunter’s Australia Zoo. Gli incontri con gli animali possono essere dei ravvicinati faccia a faccia con diavoli della Tasmania, echidna e wombat.
Taronga Zoo
Bradley’s Head Road, Mosman, New South Wales
Dati i suoi ventuno ettari di estensione, pochi zoo battono Taronga per ampiezza. Provate la Wild Australia Experience o trasformatevi in un eroe per i vostri figli prenotando una dormita “Roar & Snore”.
Sydney Aquarium and Wild Life Sydney
Darling Harbour, Sydney, New South Wales
Senza nessuna sbarra, la migliore vita selvatica si diffonde ovunque.
Phillip Island Wildlife Park
2115 Phillip Island Road, Cowes, Victoria
Distante centoquaranta chilometri da Melbourne, Phillip Island offre il miglior tête-à-têtes con la fauna selvatica locale in tutto il Victoria.
Shark Bay
Gascoyne, Western Australia
Decretata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, la Shark Bay è il luogo d’elezione se volete ammirare i branchi di dugonghi, di delfini dal naso a bottiglia, le razze, le tartarughe e, ovviamente, gli squali.
Shoalwater Islands Marine Park
Rockingham, Perth, Western Australia
A pochi passi da Perth potete contemplare pinguini, leoni di mare e delfini.
Territory Wildlife Park
Cox Peninsula Road, Berry Springs, Northern Territory
Le pianure alluvionali, le foreste monsoniche di rampicanti e i boschi offrono rifugio a un vasto assortimento di animali esotici nel miglior parco naturale nelle vicinanze di Darwin.
Cleland Wildlife Park
Mount Lofty Summit Road, Crafers, South Australia
Il Dipartimento per l’ambiente e le risorse naturali gestisce il superlativo Cleland Wildlife Park in cui prospera una grande varietà di animali minacciati.
Tasmania Zoo
1166 Ecclestone Road, Riverside, Launceston
La Tasmania, patrimonio dell’umanità per volontà dell’UNESCO, è notoriamente ricca di una singolare fauna e flora. È possibile ammirarla tutta insieme nel meraviglioso Tasmania Zoo presso l’adorabile cittadina di Launceston.