CORSI DI INGLESE IN AUSTRALIA
Al giorno d’oggi conoscere l’inglese è importantissimo, non solo per motivi di diletto, come possono essere i viaggi o la conoscenza personale, ma soprattutto per quanto riguarda l’ambiente lavorativo, dove la padronanza di questa lingua è un requisito oramai fondamentale per numerosissimi posti di lavoro. Sfortunatamente, in Italia è solo il 20% della popolazione che può fregiarsi della conoscenza di questa lingua, cosa che pone il nostro Paese ben al di sotto degli standard europei e mette i nostri giovani nella posizione di non riuscire a trovare un impiego all’interno della comunità europea o in aziende italiane di grosso calibro. Tuttavia non disperare, perché a questo c’è una soluzione! Puoi infatti porre rimedio a questa grave lacuna dell’istruzione italiana scegliendo di studiare inglese in Australia.
STUDIARE IN AUSTRALIA TI DA UNA MARCIA IN PIÚ
Scegliere di studiare inglese in Australia ti darà una marcia in più, prima di tutto perché ti troverai a contatto con la lingua nella vita di tutti i giorni e non soltanto nell’ambiente scolastico (Cosa che diminuisce esponenzialmente i tempi di apprendimento e ti consente di arricchire notevolmente il tuo lessico con le espressioni usate quotidianamente durante le conversazioni informali), ma grazie al balance perfetto di nazionalità delle classi, ad un metodo di studio innovativo e all’attenzione dei docenti verso il singolo studente consentita dal fatto che le classi non sono mai composte da un numero eccessivo di alunni, ti troverai a migliorare il tuo inglese in pochissimo tempo e, soprattutto, nella maniera migliore. In Australia sono presenti diverse tipologie di corsi di inglese, dal comunissimo General English ai corsi di preparazione agli esami IELTS o alle certificazioni Cambridge. Analizziamo insieme le loro peculiarità e differenze.
GENERAL ENGLISH
I corsi di General English sono tra i più richiesti dagli studenti internazionali in Australia. In questi corsi, come suggerisce il nome stesso, viene insegnata la lingua in maniera generica, ossia con un metodo di studio incentrato sullo sviluppo delle abilità di ascolto, scrittura, lettura e della lingua parlata che possa trovare riscontro nella vita di tutti i giorni. I corsi di General English sono davvero adatti a tutti, in quanto coprono tutti i livelli (Beginner, Elementary, Pre-Intermediate, Intermediate, Upper-Intermediate, Advanced) e non hanno una durata fissa, ma sarai tu a scegliere per quanto tempo studiare inglese in Australia! Tuttavia, è bene che tu sappia che partendo da un livello di inglese Beginner e avendo in mente l’obiettivo di raggiungere il livello Upper-Intermediate (necessario per avere accesso al mondo del lavoro e ai corsi professionali in Australia), sono necessari dai sei ai dodici mesi, in linea di massima.
In ogni caso il nostro staff di Student Advisor ed Education Agent, in collaborazione con i nostri istituti partner, sarà in grado, basandosi sul tuo livello di inglese attuale, di fornirti un piano di studi in linea con i tuoi obiettivi e con le tue possibilità economiche. I corsi di General English vengono svolti per un minimo di 20 ore settimanali e solitamente durante i giorni feriali. Molte scuole offrono, inoltre, la possibilità di frequentare corsi sia part-time che full-time (con alcune restrizioni in base al tipo di visto di cui si è in possesso) a scelta tra corsi giornalieri e serali. Non avendo una durata minima/massima, i corsi di General English possono essere frequentati anche da chi si reca in Australia con un Tourist Visa (per un massimo di 12 settimane) o con un Working Holiday Visa (per un massimo di 17 settimane), oltre che ovviamente dai possessori di un visto Student.
IELTS Preparation Course Come magari già saprai se hai dato un’occhiata al nostro articolo sull’esame IELTS, questo tipo di certificazione della lingua inglese è uno tra i più utilizzati al mondo, ma in particolar modo in Australia. Raggiungere un punteggio soddisfacente in questo test è importantissimo per entrare a pieno diritto nel mondo del lavoro in Australia, per frequentare un corso professionale nel Paese o per richiedere alcuni tipi di Visto.
Un corso di preparazione all’esame IELTS è fondamentale per arrivare preparati in sede d’esame, e per non doverti trovare a ripetere l’esame (con conseguente doppio pagamento della tassa, e non sono proprio bruscolini!) qualora non dovessi raggiungere il punteggio desiderato. Come vale per i corsi di General English, anche quelli di preparazione all’esame IELTS sono molto flessibili, ossia non hanno una durata minima/massima, possono essere sia part-time che full-time e sono disponibili sia durante il giorno che la sera, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori.
Inoltre, è possibile frequentare sia una versione Standard, per chi mira ad un punteggio tra 5 e 6 in tutte le sessioni del test, sia una versione Academic/Advanced, per tutti coloro che necessitano di raggiungere un punteggio sino ad 8. E’ bene notare, però, che per questo tipo di corso è necessario possedere come requisito d’ingresso un livello di inglese già pari ad Upper-Intermediate.
CORSI DI PREPARAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH
Benché primariamente utilizzata nell’ambito della Comunità Europea, la certificazione Cambridge è universalmente riconosciuta in tutto il mondo. Per questo motivo, anche in Australia è possibile frequentare un corso di studi che ti possa preparare a sostenere uno dei quattro esami Cambridge disponibili. Stiamo parlando di:
PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST) CERTIFICAZIONE DI LIVELLO INTERMEDIATE (B1)
FCE (FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH) CERTIFICAZIONE DI LIVELLO UPPER-INTERMEDIATE (B2)
CAE (CERTIFICATE OF ADVANCED ENGLISH) CERTIFICAZIONE DI LIVELLO PRE-ADVANCED (C1)
CPE (CERTIFICATE OF PROFICENCY IN ENGLISH) CERTIFICAZIONE DI LIVELLO ADVANCED (C2)
Questi corsi, a differenza di quelli per la preparazione all’esame IELTS, non sono flessibili, ma bensì hanno una specifica data di inizio e fine e una durata standard, che va dalle 10 alle 12 settimane, in base al tipo di corso. I requisiti per l’ingresso variano a seconda del livello di inglese per cui si vuole ottenere una certificazione, ma il requisito minimo è pari ad una conoscenza della lingua di livello Intermediate.
Ora che conosci tutti i diversi tipi di corsi d’inglese che puoi frequentare in Australia con la nostra Agenzia Educativa, non ti resta che contattarci per richiedere maggiori informazioni a riguardo o per ricevere un preventivo completamente gratuito.