La forte offerta di lavoro nelle miniere australiane incoraggia molti lavoratori ad abbracciare questa nuova carriera lavorativa, ma come trovare questo tipo di lavoro?
Negli anni passati non è mai stato così semplice trovare un impiego temporaneo nel continente australiano, come nell’ultimo periodo.
Il boom delle miniere nell’Australia occidentale vuol dire migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro e dal momento che il settore minerario ha bisogno di un costante e veloce turnover di personale, si trovano facilmente posizioni aperte. E’ sufficiente navigare un po’ su internet e fare una qualche ricerca per trovare dozzine di grandi agenzie di reclutamento del personale che offrono lavori nelle miniere.
Il mio consiglio riguardo a “Come trovare lavoro nelle miniere”
Sii realistico
Anche senza un curriculum di rilievo
Se vuoi sapere tutto su come scrivere un ottimo curriculum, leggi “Creare un curriculum vitae australiano efficace”.
Anche se non hai concreta esperienza lavorativa, è possibile trovare lavoro come guardiani, nel caso del fire watcher e del confined space watcher, oppure potresti trovare lavoro anche come assistente.
Test, qualifiche e controlli
Ciò di cui, invece, si ha bisogno in ogni caso, è un certificato di buona condotta , insieme al superamento di un test per l’alcool e un’altro antidroga.
Molte persone che si trovano temporaneamente in Australia, riescono a trovare per qualche tempo e in breve periodo, un’occupazione, in particolare, nell’ambito della sorveglianza.
Per questo genere di impieghi è facile trovare anche cittadini australiani che hanno dedicato un anno o più, a viaggi lungo il continente, oppure si incontrano inglesi, tedeschi e altre nazionalità. Per questi lavoratori le entrate ricavate da questo lavoro, costituiscono spesso una fonte di denaro utile a finanziare il loro anno sabbatico in giro per l’Australia, e molti di loro trovano il lavoro in miniera un’esperienza affascinante, di cui andare fieri. Basti pensare che ci sono poi turisti che pagano per una visita alle miniere di diamanti disseminate lungo il continente australiano.
Quanto si guadagna?
In fin dei conti si viene pagati molto bene per guardare la gente lavorare. I fire watchers e i confined space watchers controllano i monitor che misurano l’ossigeno quando ci sono minatori che lavorano nelle cisterne oppure, controllano che non si inneschino incendi dalle scintille.
Oltre a ricevere un salario, vengono offerti anche vitto e alloggio per tutta la durata del contratto.
Come fare per trovare lavoro nelle miniere australiane?
Come sempre in ogni caso, un altro consiglio è quello di cercare di parlare il più possibile con gli abitanti del posto. In questo modo è facile capire la situazione reale del luogo in cui ti trovi e potrai così, orientarti nella ricerca delle cave con migliori offerte e un’idea più precisa del luogo e del posto di lavoro. Partendo da Darwin nei territori del nord, passando per Kimberley e Pilbara, Gascoyne e Goldfields, per arrivare a Perth, ci sono miniere ovunque, oltre a giacimenti di petrolio e gas, che offrono lavoro in diversi settori, dall’estrazione alla lavorazione, oltre che nell’ambito dell’esplorazione e delle costruzioni. Più persone australiane riuscirai a incontrare e maggiore sarà la tua rete di contatti, più probabile sarà per te (leggi l’articolo sull‘importanza dei contatti), ottenere un impiego. Perciò, non resta che augurarti una buona ricerca per un’esperienza, secondo molti, dura, ma avvincente.