L’estate in Australia è generalmente una stagione di divertimento, sole e momenti di festa. Ovviamente se provenite dall’emisfero nord del pianeta dovete ricordarvi che l’estate australiana coincide esattamente con quello che nell’emisfero boreale è l’inverno pieno. Quindi fate attenzione a scegliere attentamente i vestiti da mettere in valigia.
Il clima
Anche se all’interno del continente le temperature possono variare considerevolmente, l’estate è generalmente come dovrebbe essere: calda e soleggiata. In genere i gradi aumentano man mano che vi dirigete verso nord e diminuiscono se procedete verso sud. Nel nord Australia, area tropicale, le stagioni dovrebbero essere divise in maniera più appropriata come ‘secca’ e ‘umida’: l’estate del continente corrisponde alla stagione umida nel nord che comincia tra Ottobre e Novembre e continua attraverso tutti i mesi dell’estate australiana. La stagione umida nel nord in genere vede anche l’avvento di cicloni a vari gradi di intensità. Al contrario nel sud le elevate temperature possono provocare incendi nel bush.
Non temete però, perché l’incidenza di cicloni e incendi può causare serie devastazioni, generalmente viaggiare in Australia non è pericoloso, anche perché la furia di queste forze della natura nella maggior parte dei casi si scatena in aree disabitate.
Feste pubbliche, eventi e festival
Le feste nazionali d’Australia in estate sono Natale e il Boxing Day nel mese di Dicembre e l’Australia Day il 26 Gennaio. Quando una festa pubblica cade durante un week end, il seguente giorno lavorativo diventa una festa pubblica. A Febbraio non ci sono feste nazionali. Ci sono invece molti eventi importanti e festival che popolano l’estate australiana. A Sydney la Sydney Hobart Yacht Race parte il 26 Dicembre e vede la partecipazione di circa cento barche di taglie differenti che competono per tagliare il traguardo e per l’onore; il Sydney Festival celebra e la cultura le arti tra cui un posto importante occupano le arti performative e visive, in genere questo festival si tiene durante la seconda settimana di Gennaio e termina nel week end dopo l’Australia Day; il Sydney Mardi Gras è un evento gay-lesbo che dura per più settimane e culmina in una scintillante parata notturna, generalmente comincia nel mese di Febbraio.
A Melbourne si tengono gli Australian Open, il primo Grand Slam nel calendario annuale, circa a metà del mese di Gennaio. A Tamworth, nella campagna del Ne South Wales, il Country Music Festival in genere si svolge sul finire di Gennaio intorno all’Australia Day; uno dei momenti salienti del festival è la consegna del premio annuale della musica country. Il Sydney Chinese New Year Festival è molto probabilmente il più celebre festeggiamento del Capodanno cinese in Australia e include sfilate di lanterne, mercatini di cibo, corse su barche a forma di dragone ed eventi di musica e danza. I festeggiamenti per il Capodanno cinese si tengono in alcune tra le maggiori città d’Australia.
Spiagge e isole
Per un paese innamorato del sole, della sabbia, del mare e del surf, l’estate è il culmine della stagione dedicata alla spiaggia. Non a caso alcune tra le più popolari destinazioni per le vacanze degli australiani sono le zone costiere e le spiagge, oltre a essere numerose, sono facilmente raggiungibili in macchina o coi trasporti pubblici. Sydney ha molte spiagge, sia intorno al porto che lungo tutta la costa: da Palm Beach nel nord a Cronulla nel sud. Melbourne non è certo famosa per le spiagge come Sydney ma può comunque vantare numerose spiagge vicine al centro della città.
Ovviamente se volete potete guidare fino alle spiagge della Mornington Peninsula appena a sud della città o fino a una delle tante località balneari del Victoria. Il Queensland invece ha molte isole nelle quali è possibile trascorrere le vacanze, specialmente lungo la Grande Barriera Corallina. Se passate in South Australia considerate la possibilità di visitare Kangaroo Island mentre in Western Australiapotreste visitare la Rottnest Island.