10 grandi cose da vedere in Australia
L’Australia è ben lungi dall’essere l’unico paese al mondo affetto da una bizzarra forma di feticismo per le sfacciate attrazioni collocate a fianco delle strade principali e un viaggio attraverso le strade di Canada, Stati Uniti d’America e Nuova Zelanda lo confermerà; tuttavia nessuno, o almeno così sembra, costruisce strutture vistose e colossali al pari dell’Australia.
E che altro potevate aspettarvi da un paese-continente che può vanatare la presenza di ben due meraviglie naturali del mondo, rispettivamente il monolite di arenaria e la barriera corallina che non a caso è definita “grande”? È chiaro che per decenni e fino ad adesso le cittadine e i sobborghi di tutta l’Australia hanno considerato quasi come un dovere municipale la costruzione di icone in fibra di vetro da sbandierare con fiero orgoglio per adescare i turisti usandole come sostitutivo dei maggiori siti patrimonio dell’umanità dellUNESCO collocati in Australia.
A quanto pare però il kitch paga perché dall’inaugurale Big Scotsman di Adelaide alla Big Church Block Bottle a McLaren Vale, le “grandi cose d’Australia”, a parte un paio di eccezioni, non mostrano alcun segno di declino. Allora andiamo a scoprire dieci degli imperdibili e mostruosi monumenti costruiti dall’uomo attraverso il paese, dal sud-est del Western Australia all’estremo nord del Queensland.
Il barometro di Bert Bolle
Visitor Centre, Denmark, Western Australia
Il piccolo Visitor Centre di Denmark, situato circa cinquantaquattro chilometri a ovest di Albany, fino al Febbraio 2011 faceva da casa al più grande barometro del mondo. Una baruffa municipale però ha lasciato il destino del colossale strumento meteorologico in un limbo.
Fairfield Industrial Dog Object (FIDO)
Fairfield Railway Station, Fairfield, Victoria, Australia
Noto come uno dei più controversi progetti artistici che hanno riguardato la rete metropolitana di Melbourne in anni recenti, la scultura canina in legno massiccio che troneggia nella Fairfield Railway Station è ora un’istituzione.
Il grande regolo calcolatore
University of Tasmania School of Mathematics and Physics, Hobart, Tasmania
Prima del Museo del vecchio e del nuovo c’era il grande regolo calcolatore all’università della Tasmania.
La grande arancia
Berri, Riverland, South Australia
La grande arancia che si trova a Berri, in South Australia, è notevole per almeno un paio di ragioni. In primo luogo perché è la principale sfera esistente al di sotto dell’equatore e poi perché è l’unica “grande cosa” in Australia che funziona come impresa commerciale. Non dimenticate di inerpicarvi fino all’osservatorio per dare un’occhiata alla pavimentazione del lato superiore.
La grande aragosta
Kingston, South Australia
È certamente una delle più riconoscibili “grandi cose” d’Australia, la grande aragosta che con buone probabilità potrebbe pizzicarvi lungo un qualsiasi itinerario stradale in South Australia.
La grande ananas
Woombye, Queensland
Basilare meta turistica per i visitatori dell’hinterland della Sunshine Coast, la grande ananas sorge su una farm genunina e su uno zoo.
Lo stivale di gomma dorato
Tully, Queensland
Nessun simbolo è più azzeccato nei piovosi tropici del Queensland dello stivale di gomma dorato, uno dei tanti spunti per una foto lungo la Cassowary Coast.
Il grande coccodrillo pugile
Humpty Doo, Northern Territory
Un rettile pugile sembra adattarsi bene a un posto chiamato Humpty Doo.
La grande pecora merinos
Goulburn, New South Wales
Circa duecento chilometri a sud-ovest di Sydney. La città di Goulburn che sorge nel bel mezzo degli altopiani del sud, ha un suo vincitore nella persona di Rambo, la grande pecora merinos.
Big banana
Coffs Harbour, New South Wales
Una delle principali e più famose “grandi cose” d’Australia è la grande banana che indica puntualmente il punto di partenza del tour attraverso le piantagioni, chiamato the World of bananas, nel bel porto di Coffs.
Purtroppo il mango l’hanno fregato
Sarebbe stato carino anche scrivervi di guardare il Mango Gigante in Queensland, ma lo hanno fregato un paio di settimane fa e la domanda che tutti si stanno facendo è come ci siano riusciti senza farsi vedere viste le dimensioni.